Gnaotlogia

GNATOLOGIA

La GNATOLOGIA è la disciplina che si occupa dello studio della masticazione ed in particolar modo dei problemi che possono insorgere a livello della muscolatura masticatoria e delle ARTICOLAZIONI

TEMPORO MANDIBOLARI (ATM), deputate a permettere ed assistere i complessi movimenti della mandibola sia in apertura che in chiusura, come anche nei tragitti di massima lateralità destra o sinistra e nelle postero-antero posizioni.

Le patologie legate a queste strutture possono manifestarsi in modo subdolo con iniziali rumori articolari come i cosiddetti click (schiocchi) nei movimenti masticatori o addirittura con il blocco articolare (impossibilità ad aprire o a chiudere la bocca), spesso totalmente asintomatici dal punto di vista del dolore, oppure con cefalee, dolori facciali vicino all’orecchio, dolori al collo (cervicali) e/o alle spalle e alle braccia o in distretti muscolari ancora più a valle.

Questi sintomi non vanno trascurati perché prodromici, con il cronicizzarsi della parafunzione instauratasi, a fenomeni algici (dolore) sempre più presenti, marcati e continuativi anche in assenza di movimento.

Altre manifestazioni abbastanza frequenti possono essere la disfagia e le vertigini in quanto la bocca partecipa ad importanti funzioni: masticazione, deglutizione, fonazione, stabilizzazione del capo nello spazio e per contiguità anatomica alla percezione dei suoni che si attuano muovendo la mandibola. Inoltre l’espressività emozionale si realizza nel viso, nella parola e nel bruxismo diurno e notturno.

La centralità sensoriale del capo: dodici paia di nervi cranici e in particolare del trigemino permette di spiegare come il movimento della mandibola che si realizza tramite l’articolazione temporo-mandibolare possa essere coinvolto in tante sintomatologie dolorose.

Non è vero che ogni mal di testa o delle spalle ha origine a livello dell’ATM, tuttavia la complessità dei rapporti tra dentatura presente, muscolatura e articolazione masticatoria spinge a considerare sempre consigliabile una visita specialistica presso lo Studio Dentistico Dott. Sedda fin dai primi sintomi che abbiano carattere di ripetitività o costanza.

Il Dott. Bressan, collaboratore dello studio, si è appassionato allo studio di questa disciplina già’ dal 1996 e da allora non ha mai cessato di interessarsi alla materia, risolvendo numerosi casi sempre attraverso le terapie più congrue, meno invasive.